07 marzo, 2012

Il Sole 24 Ore - inserto EVENTI per IpackIMA e il Gruppo DELES

Scoprite nell'inserto EVENTI de Il Sole 24 Ore di Lunedì 27 Febbraio un'importante intervista a Stefano Scaroni, AD del Gruppo, dedicata al mercato e alle evoluzioni in atto, ai nuovi trend e alle strategie.

Ecco qui di seguito il testo integrale dell'articolo:

Dalla produzione di imballaggi a un’offerta di servizi integrati e personalizzati in linea con le specifiche competenze

Coniugare il modello di fornitura tradizionale con la gestione dell’intero processo, ossia creare business per estendere la catena del valore

 
Questa la strategia di successo di un Gruppo storico che ha saputo reinterpretare il proprio know-how in chiave innovativa

Non più solo produzione di materiali di imballaggio, ma fornitura di servizi integrati a questa collegati. È la scelta, perspicace e vincente, fatta qualche anno fa dal Gruppo Deles, corposa realtà italiana che così ha deciso di dare linfa alla propria attività storica. Un cambiamento che ha dato i suoi frutti e che oggi rende Deles di fatto leader in Italia nel suo operare. A spiegare in poche parole la filosofia che ha guidato il cambiamento è il suo amministratore delegato, Stefano Scaroni. “ll concetto è - spiega - il passaggio da un modello di fornitura tradizionale incentrato sul prodotto, materiali di imballaggio appunto, a un modello innovativo in cui la novità consiste nel coniugare, nell’unire, il core business storico del Gruppo, ovvero la fornitura dei materiali di imballo, con la gestione dell’intero processo dell’imballaggio estendendo in questo modo la catena del valore a tutte le attività collegate al fine linea”. Insomma una vera svolta, a beneficio delle aziende che a Deles si rivolgono, che riflette l’obiettivo aziendale: “creare business” estendendo la catena del valore. Il Gruppo ha iniziato a operare dagli anni Sessanta, con la produzione di scatole di cartone. Nel 1991 l’azienda originaria passa all’attuale proprietà e inizia una fase di crescita e sviluppo che vede ampliare man mano la gamma dei prodotti offerti con soluzioni in polietilene espanso e in altri materiali speciali altamente performanti e in seguito, nel 2005, con la nascita di Deles Matic, divisione dedicata alla codifica e marcatura e, più in generale, alla tracciabilità dei prodotti. Il tutto è affiancato dal supporto di un laboratorio R&D all’avanguardia. Un’evoluzione che anticipa i tempi e permette di cogliere le attese del mercato. Ora il Gruppo sta attraversando una nuova era, con una novità assoluta che è proprio il modello di business sviluppato, improntato sull’offerta di soluzioni su misura a seconda dell’esigenza del cliente. “Oggi il cliente è più attento rispetto al passato all’abbattimento dei costi in tutte le aree di lavoro - continua l’amministratore - e se prima le realtà manifatturiere dedicavano poca attenzione ai costi relativi al packaging, con la crisi la situazione è cambiata radicalmente perché non c’è più un’area che non venga analizzata per fare quadrare i conti, dunque anche nell’area degli imballaggi si possono trarre risparmi interessanti”. Così, dal fine linea alla ribalta, entra in gioco il Gruppo Deles, che si prende cura del prodotto del cliente a 360 gradi, gestendo tutti gli aspetti che vanno dall’identificazione alla protezione, dal confezionamento alla logistica, per offrire soluzioni tailor-made realmente integrate. L’evoluzione è stata anzitutto frutto di un’intuizione intelligente. “Abbiamo dato vita negli anni a realtà produttive nell’area dell’imballaggio, ognuna competente nella sua specificità - continua l’amministratore - consolidando il nostro know-how in un’area di lavoro peculiare che è il ‘fine linea’. Da qui è venuta fuori una realtà trasversale, la Deles Consulting, che gioca un ruolo chiave nel Gruppo e che accompagna il cliente finale prendendo in esame l’analisi di quest’area nel suo complesso in un’ottica di ottimizzazione di soluzioni, flussi e processi di imballaggio. Un ruolo sostanziale naturalmente è svolto da Deles Lab che, grazie al suo team di esperti, progetta e omologa secondo procedure internazionali le nuove soluzioni di imballaggio e di confezionamento”, sottolinea Scaroni. Un approccio a tutto tondo alle tematiche della protezione e identificazione del prodotto, completato dalla possibilità di fornire servizi in outsourcing di logistica integrata, ricevimento e spedizione, handling di magazzino, asservimento linee produttive, assemblaggi, confezionamento e trasporto. “L’evoluzione è venuta da sé perché, una volta presa coscienza che nel nostro interno c’erano aziende in grado di produrre in modo competitivo e con diversi know-how, abbiamo deciso di unificare tutto e andare sul mercato con una proposta nuova”, continua Scaroni. Tutto questo non poteva che portare a risultati proficui per le aziende che scelgono il Gruppo Deles. In genere a occuparsi dell’area di ‘fine linea’ sono operatori di logistica, su richiesta del committente, senza competenze specifiche però nell’ambito dell’imballaggio. “E questo è, ovvio, il nostro punto di forza, perché abbiamo competenza e knowhow che ci permettono di gestire in modo autonomo quest’area, proponendo anche soluzioni di fornitura completa, che vanno ben oltre la semplice scatola. Grazie alla conoscenza del settore possiamo offrire servizi integrati personalizzati, dalla gestione e approvvigionamento dei materiali di imballo per conto terzi, alle attività di assemblaggio, kittaggio e confezionamento, fino alla gestione completa della supply chain”, chiarisce l’amministratore delegato. Rivolgersi cioè a uno specialista come Deles, che annovera all’interno del Gruppo società dedicate (come si è visto anche di consulenza oltre a un laboratorio di ricerca e sviluppo) competenze specifiche e capaci di team working, può garantire la soluzione ideale non solo per quanto concerne prodotti standard, ma pure per soluzioni iper personalizzate, garantite peraltro da un’assistenza post-vendita altamente professionale. Insomma, oggi il Gruppo Deles è una realtà affermata, pressoché unica nel suo ambito, che negli ultimi cinque anni ha quasi raddoppiato il proprio fatturato. E che puntando sull’innovazione ha saputo tirare fuori il meglio di sé anche in tempi di crisi e raggiungere in pieno l’obiettivo di fornire al cliente un servizio integrato che gli consenta di ridurre i costi legati ad attività non-core in ambito imballaggio. Il tutto nel pieno rispetto di quella mission che da sempre ne ispira l’operato: cura delle relazioni con i clienti, valorizzazione delle risorse, ricerca costante di nuove soluzioni di imballaggio, partnership con fornitori nazionali e internazionali.

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